Pescara 04/03/2019
Mobilità sostenibile, Arta Abruzzo entra nel progetto "Pesos" del Comune di Pescara
Arta Abruzzo aderisce a Pesos, progetto di mobilità sostenibile del Comune di Pescara, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e curato dall’associazione Euromobility e dalla società Cras (Centro ricerche applicate per lo sviluppo sostenibile). Insieme ad Arta partecipano all’iniziativa Regione Abruzzo, Asl di Pescara, Agenzia delle entrate, la società unica di trasporto abruzzese TUA, il Tribunale, l’Università “d’Annunzio”, Adiconsum, CNA Abruzzo e diversi istituti scolastici cittadini.
Obiettivo del progetto è accompagnare le diverse realtà che hanno sottoscritto l’accordo a redigere in tempi solleciti il Piano di Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) del proprio personale, per incidere con decisione sulla cosiddetta “mobilità sistematica”, quella che determina in momenti concentrati della giornata i maggiori e più grandi flussi di traffico.
Alle aziende partecipanti sarà messo a disposizione un software dedicato più tutta l’assistenza necessaria per la redazione dei piani. Con la formula del bike trial, inoltre, ogni mese 150 biciclette pieghevoli ed elettriche saranno date in prestito ai dipendenti, che potranno decidere di acquistare il mezzo a prezzo ridotto grazie ad un fondo istituito dal progetto ministeriale. Previsti anche incentivi all’utilizzo dell’autobus e l’attivazione di una piattaforma tecnologica di "carpooling", l'uso condiviso di automobili private tra più persone con il fine principale di ridurre i costi di spostamento e l’inquinamento.
Nella foto il direttore generale di Arta Abruzzo, Francesco Chiavaroli, sottoscrive l'accordo per l'adesione al progetto "Pesos".