Pescara 10/06/2019

Anche Arta Abruzzo al convegno nazionale agenti fisici di Stresa
da

da sinistra, Carlo Colangeli, chimico del Distretto provinciale di Chieti e Sergio Palermi, fisico del Distretto provinciale di Pescara

Arta Abruzzo ha partecipato alla settima edizione del convegno nazionale agenti fisici tenutosi a Stresa, sul lago Maggiore, dal 5 al 7 giugno 2019. L'evento, quest'anno incentrato sul tema "Monitoraggio ambientale: dalla produzione all’analisi del dato", è stato organizzato da Arpa Piemonte con l'AIRP (Associazione Italiana di Radioprotezione). L'Agenzia ha presentato un lavoro di analisi statistica sui dati di particolato atmosferico rilevati dalla rete di monitoraggio regionale della qualità dell’aria nel primo biennio di attività (2017-18).

La ricerca, nata da una collaborazione tra la Sezione "Emissioni in Atmosfera e Qualità del’Aria" del Distretto provinciale Arta di Chieti (Sebastiano Bianco e Carlo Colangeli), la Sezione di Fisica Ambientale del Distretto provinciale Arta di Pescara (Sergio Palermi) e il Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio dell'Università di Chieti-Pescara (Prof. Piero Di Carlo), rappresenta il primo tentativo di analisi statistica organica e approfondita dell’imponente dataset prodotto dalla rete di monitoraggio dell'aria, focalizzando l’attenzione sulle misure di PM10 e PM2.5 in 8 stazioni di rilevamento distribuite sul territorio abruzzese. L’analisi ha consentito in particolare di evidenziare il ruolo delle variabili meteorologiche nel determinare la distribuzione spaziale delle concentrazioni di particolato, esplicitando il diverso comportamento della componente antropica (prevalente nella frazione più fine rappresentata dal PM2.5) rispetto a quella naturale (prevalente nel PM10).

Guarda il poster di Arta Abruzzo
Scarica la presentazione
Leggi lo studio

la folta platea che ha partecipato al convegno di Stresa

la folta platea che ha partecipato al convegno di Stresa