Pescara 20/04/2020

Emergenza COVID-19 e balneazione, slittano per l’Arta gli adempimenti di avvio della stagione balneare.

Lo scorso venerdì 17 aprile il Servizio “Opere marittime e acque marine” della Regione Abruzzo ha comunicato all’Arta la necessità di posticipare al 22 maggio 2020 l’avvio della stagione balneare, perdurando la necessità di proseguire le misure di contrasto al contagio da COVID-19. Come immediata conseguenza operativa, lo stesso Servizio ha disposto che l’Arta effettui i primi campionamenti, quelli pre-stagionali, a partire dall’11 maggio 2020.

Siamo consapevoli che tanti cittadini consultano il nostro sito per avere informazioni sulla balneazione, soprattutto in prossimità e durante la stagione e in particolare per conoscere, tramite le nostre applicazioni, gli esiti delle analisi: tutte queste informazioni riprenderanno a essere diffuse non appena avviate le consuete attività di prelievo e analisi, attività che negli anni precedenti, a questa data, erano già in pieno svolgimento.

Invitiamo comunque tutti a consultare il Portale Qualità acque di balneazione della Regione Abruzzo, in cui sono pubblicati tutti i provvedimenti regionali riguardanti la balneazione e dove saranno pubblicati anche gli atti ufficiali di avvio della stagione 2020 e il calendario dei controlli.