Pescara 18/05/2020

Covid-19 e sicurezza dei processi chimici: numero speciale del “Lessons learned bulletin” del Centro Comune di Ricerca dell’Unione Europea.

Il Ministero dell’Ambiente, nell’ambito del Coordinamento nazionale sui rischi di incidenti rilevanti, ha diffuso un numero speciale del Lessons Learned Bulletin dedicato alla prevenzione e alla preparazione agli incidenti chimici in relazione alle misure di contrasto alla diffusione della pandemia di Covid-19.

Il Bollettino, oltre alla sintetica analisi di due casi studio su incidenti industriali, offre alcune considerazioni sulle operazioni di arresto e avvio delle strutture che gestiscono sostanze pericolose. Queste operazioni, già di per sé delicate, richiedono infatti ulteriore attenzione nei contesti in cui le misure di contrasto alla pandemia di Covid-19 hanno comportato la riduzione degli organici presenti nei siti.

I gestori potranno trovare nel bollettino spunti di riflessione per adottare misure di sicurezza più efficaci nelle condizioni diverse dal normale esercizio legate a questa inconsueta situazione di emergenza.