Pescara 12/10/2020

Tutela degli ecosistemi acquatici dell’area del Cerrano, al via “Salva acque 2020”

Si svolge stamattina, dalle ore 11 presso la sede operativa del Consorzio di Gestione “Torre del Cerrano”, a Pineto, presso Villa Filiani, un incontro con i sindaci dei Comuni di Atri, Piergiorgio Ferretti, Silvi, Andrea Scordella, Pineto, Robert Verrocchio, il Direttore Generale dell’ARTA, Maurizio Dionisio ed il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

L’incontro, rientra nell’ambito del progetto Salva Acque 2020, iniziativa nata dalla volontà del Consorzio di Gestione Area Marina Protetta Torre del Cerrano ed ARTA Abruzzo, di dotarsi di uno strumento di indirizzo utile ad attuare una politica integrata, attiva e partecipata di tutela del territorio attraverso una gestione sostenibile delle risorse ambientali e paesistiche.

Il focus è incentrato sui corsi d’acqua che sfociano direttamente in Area marina protetta: Calvano, Foggetta, Cerrano e Concio. “Ritengo sia fondamentale – ha dichiarato il Direttore ARTA, Maurizio Dionisio - predisporre interventi di monitoraggio che siano determinanti per restituire un’alta qualità ambientale al sistema fluviale dell’area marina protetta.

La collaborazione tra l’AMP e l’ARTA – ha concluso Dionisio – si è rivelata strategica nel rilevare e definire le criticità presenti nei corsi d’acqua. Oggi occorre dare soluzioni efficaci per il miglioramento degli ecosistemi acquatici e la riduzione sostanziale del rischio d’inquinamento”.