Pescara 17/11/2020

L’ecotossicologia al tempo del Covid-19

Anche quest’anno ARTA Abruzzo partecipa alle Giornate di Studio "Ricerca e Applicazione di Metodologie Ecotossicologiche ". Si tratta della 9a edizione dal titolo “L’ecotossicologia al tempo del Covid-19” e verrà svolta in modalità web-streaming il 24 e 25 novembre dalle 14.30 alle 18.00.

Il convegno, promosso da ISPRA con la collaborazione ed il supporto di altre istituzioni pubbliche e private, si tiene dal 2006 con cadenza biennale ed è un momento di incontro della comunità scientifica italiana, degli enti di controllo e dei privati che sono interessati alle tematiche ecotossicologiche ed alla loro applicazioni.

ARTA, come per le precedenti edizioni, parteciperà come componente del Comitato Scientifico e come moderatore nella sessione relativa al ruolo dell’ecotossicologia nel monitoraggio degli effetti sugli ambienti marini e sulle criticità emerse sulla gestione integrata dei sedimenti, a 4 anni dall’uscita del DM 173/2016.

L’evento sarà suddiviso in 4 sessioni di lavoro:

  1. Covid-19 e ambiente: nuove frontiere e criticità ecotossicologiche.
  2. Attività inerenti gli interconfronti su singoli saggi e batterie di saggi biologici.
  3. Problematiche ecotossicologiche relative alla presenza delle plastiche nell’ambiente (acquatico e terrestre) ed altri contaminanti di nuova generazione (rifiuti, ecc.).
  4. Applicazioni pratiche inerenti le tematiche ecotossicologiche (casi di studio) in relazione alla normativa vigente.

Per ulteriori informazioni collegarsi al sito ISPRA.