Rapporto 2018 sullo stato dell'ambiente in Abruzzo
Un volume di 64 saggi, scritti da una settantina di autori e raccolti in 256 pagine a colori ricche di tabelle, grafici e magnifiche fotografie del territorio. Sono i numeri del Rapporto 2018 sullo stato dell’ambiente della regione Abruzzo, realizzato dall’Arta su incarico della Regione e pubblicato dalla casa editrice Carsa, che è stato presentato il 25 gennaio 2019 a Pescara in un convegno su etica ambientale ed economia circolare.
La presentazione del Rapporto è a cura del direttore generale dell'Agenzia, Francesco Chiavaroli, la prefazione è firmata dal Sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo con delega all’ambiente, Mario Mazzocca, mentre ad illustrare la metodologia, le fonti e gli obiettivi del lavoro è il biologo Giovanni Damiani, già direttore tecnico di Arta.
Il documento, prodotto su carta e cd-rom a distanza di tredici anni dall’ultima pubblicazione, che risale al 2005, si apre analizzando le dinamiche socioeconomiche della regione, gli elementi più significativi legati a natura e biodiversità, con alcuni approfondimenti su parchi e riserve regionali, e gli aspetti energetici. Procede quindi con la rappresentazione della situazione relativa ad aria, acque sotterranee e superficiali, acque marino-costiere, acque termali, impianti di depurazione, suolo e siti contaminati e gli aspetti legati a rumore, inquinamento elettromagnetico e radioattività ambientale. Sono poi trattati quelli che il Rapporto definisce “strumenti europei per la sostenibilità”: la VIA (Valutazione di Impatto Ambientale), la VAS (Valutazione Ambientale Strategica), la prevenzione e il controllo integrati dell’inquinamento, la normativa Seveso sui rischi di incidenti rilevanti, il regolamento EMAS e i sistemi di gestione ambientale. Un’ampia sezione, ricca di dati, è dedicata ai rifiuti. Infine, vengono presentati alcuni elementi conoscitivi sul clima e sulle interconnessioni ambiente-salute, per chiudere con una disamina specifica sull’educazione ambientale.
Il volume e il cd-rom sono disponibili fino ad esaurimento copie presso l'Urp della sede centrale di Arta Abruzzo, in viale Marconi 178 a Pescara o su richiesta (da farsi a urp@artaabruzzo.it o telefonando al numero 085/45007234) presso i Distretti di Chieti, L'Aquila, Teramo, Pescara e San Salvo-Vasto.
È possibile scaricare sia l'abstract che il rapporto completo (80 Mb) con i seguenti link:
Rapporto completo (80 Mb)
Abstract
Presentazione del Rapporto sullo stato dell'ambiente - 25 gennaio 2019
Programma evento
scarica il file pdf
Video dell'evento
Video promozionale sulle attività di Arta
Slide Rossana Revello
scarica il file pdf
La piccola Greta Thunberg sul palco della COP24, la conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, a Katowice, in Polonia, fa tremare i leader mondiali