Dati relativi ai premi

Criteri definiti nel Sistema di misurazione e valutazione della performance per l'assegnazione del trattamento accessorio

Dopo che sono stati determinati i fondi premianti delle singole Unità Operative, spetta al Direttore o Responsabile dell’Unità Operativa titolare di budget attribuire un “punteggio di valorizzazione” a ciascuno dei propri collaboratori.

Tale punteggio è fissato in base al grado di partecipazione alla produttività ed al contributo fornito alla realizzazione del piano operativo dell’équipe.

Considerato che a livello di Agenzia le varie articolazioni presentano sia obiettivi diversi che diverse modalità per il raggiungimento degli stessi, ogni Direttore di struttura all’inizio di ogni esercizio è tenuto ad individuare n. 5 criteri, legati agli obiettivi da raggiungere ed al personale a cui sono rivolti (gruppo omogeneo). Tali criteri di flessibilità devono essere pienamente comprensibili e devono risultare strettamente collegati agli obiettivi assegnati, costituendone elementi utili e significativi.

Il punteggio differenziale di valorizzazione è compreso nell’intervallo di variabilità 0,5 – 1,5.
Pertanto, posta la relazione tra il peso massimo del range (1,5) di variabilità ed il livello 5 della scala, fatto pari a 0,5 il livello minimo, si risale al punteggio di ciascun appartenente all’équipe.

I criteri individuati dovranno avere come caratteristica fondamentale la loro misurabilità (quantitativa o semi-quantitativa).

Per determinare il punteggio differenziale di valorizzazione si prende in esame il grado di adesione del singolo operatore per ciascun criterio stabilito, in una scala a cinque livelli (dal Livello 1 al Livello 5).

Il Responsabile dovrà comunque motivare preventivamente, seppure succintamente, le ragioni della predetta attribuzione (differenziante o meno), dandone informazione preventiva ai singolo componenti dell’équipe.

La valorizzazione del singolo componente è effettuata in via preventiva, al fine di concordare l’impegno promesso con ogni componente dell’équipe, ma anche a consuntivo al fine di verificare e determinare la valorizzazione finale.

Il calcolo della quota spettante è sviluppato utilizzando il punteggio individuale risultante a fine anno.

Comparto

Dirigenti area medica e SPTA

Data ultima modifica: 08/07/2024