Dati di monitoraggio
Le due stazioni di monitoraggio regionali inserite nella rete nazionale di monitoraggio aerobiologico sono posizionate a L’Aquila e Pescara. Il posizionamento rappresenta due realtà distinte, quella della fascia litoranea in area densamente urbanizzata e quella della fascia pedemontana in area periferica.
I dati, aggiornati a cura del laboratorio di riferimento di aerobiologia del Distretto dell’Aquila, sono consultabili dai link:
Dati stazione dell’Aquila
Dati stazione di Pescara
Dati, situazione pollinica e previsioni per la nostra regione sono trasmessi anche alla sezione della rete POLLnet dedicata all’Abruzzo.
Il metodo utilizzato è quello dettato dalla norma UNI U53000810, dove sono descritti scopo, principio del metodo di campionamento, caratteristiche e modalità di installazione del campionatore, preparazione della superficie di campionamento, preparazione dei campioni, calcolo della concentrazione pollinica, precisione e accuratezza della misura. Il monitoraggio eseguito dall’Arta prevede un campionamento volumetrico, il più diffuso a livello internazionale, in cui il polline è intercettato dal catturatore attraverso l’aspirazione di un volume d’aria all’incirca pari a quello inspirato da un uomo adulto.