Il sistema di gestione della qualità e di accreditamento di Arta Abruzzo
L'organizzazione e il sistema di gestione per la qualità di Arta Abruzzo sono conformi agli standard UNI EN ISO 9001:2015 applicabili e l'Agenzia è in possesso della relativa certificazione.
La certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 definisce i requisiti per la realizzazione, all'interno di un'organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza, nonché ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio.
La certificazione del proprio sistema di gestione della qualità non si ottiene "una volta per tutte". Al contrario, il suo mantenimento esige un costante approccio volto al miglioramento continuo del sistema medesimo, attraverso periodici riesami e valutazioni, sia interni che da parte del soggetto certificatore.
Arta Abruzzo ha adottato un Sistema di gestione della qualità il cui scopo è "Erogazione di servizi tecnico scientifici inerenti la tutela dell'ambiente, del territorio, della salute pubblica e alimenti. Progettazione ed erogazione di eventi formativi". Il sistema è stato giudicato conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015.
TÜV Italia, subentrato come ente di certificazione di Arta Abruzzo a Bureau Veritas nel gennaio 2022, ha confermato la validità del sistema adottato, rilasciando il Certificato di Conformità n. 50 100 16416 REV. 002, valido fino al 23 giugno 2027.
I laboratori chimici, microbiologici, ecotossicologici e di analisi sull'amianto di Arta Abruzzo sono accreditati secondo le prescrizioni della norma UNI CEI EN ISO IEC 17025:2018; l'accreditamento dei laboratori di prova è l'attestazione della competenza, dell'indipendenza e dell'imparzialità da parte dell'Ente unico nazionale di accreditamento, che in Italia è Accredia.
Il Certificato di Accreditamento 0687L e gli elenchi prove di ogni laboratorio sono consultabili attraverso i link di seguito riportati:
L'accreditamento dei laboratori di prova è l'attestazione della competenza, dell'indipendenza e dell'imparzialità da parte dell'Ente unico nazionale di accreditamento, che in Italia è Accredia.
I laboratori multisito delle province di L'Aquila, Pescara e Teramo sono organizzati per processi; il monitoraggio delle prestazioni dei processi consente di garantire l'affidabilità e la riferibilità dei risultati analitici attraverso l'utilizzo di materiali di riferimento certificati e la gestione della competenza tecnica del personale, dell'imparzialità del personale, dell'adeguatezza della strumentazione e delle strutture.