Progetto Ambiente e salute - Edizione 2024
Interconnessione salute-ambiente, a L'Aquila e Chieti 4 corsi ECM organizzati da Arta e Dipartimento Sanità
"Comunicazione e formazione su tematiche relative all’interconnessione ambiente-salute" è il titolo dell’evento formativo che Arta Abruzzo propone per il secondo anno in collaborazione con il Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo.
Si tratta di un’iniziativa accreditata come attività ECM, per l’educazione continua in medicina, dedicata prevalentemente ai professionisti in ambito sanitario e ambientale.
L'evento, senza alcun costo di partecipazione, esplorerà approfonditamente il legame tra il benessere dell’uomo e l'ecosistema circostante, ponendone in evidenza i rischi ed evidenziando le buone pratiche da adottare. L'ambiente, infatti, può influenzare direttamente o indirettamente la salute dell'individuo, apportando vantaggi o causando danni significativi, oltre a poter plasmare o condizionare i comportamenti e gli stili di vita personali.
L'evento si articolerà in due edizioni speculari, nelle quali saranno trattati gli argomenti oggetto del corso. La prima si terrà a L’Aquila il 13 novembre presso la Sala Ipogea del Palazzo dell’Emiciclo e sarà dedicata agli operatori delle province di L’Aquila e Teramo. La seconda edizione avrà luogo a Chieti il 28 novembre presso la sala conferenze dell’Ospedale Policlinico “SS. Annunziata” e coinvolgerà gli operatori delle province di Chieti e Pescara.
Entrambe le edizioni dell'evento sono state accreditate e si svolgeranno in due sessioni, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18. Ai corsisti saranno assegnati 4 crediti formativi ECM.
Gli esperti di Arta, insieme a professionisti provenienti dall'ambito accademico, affronteranno temi di attualità come la sorveglianza sanitaria dei virus West Nile e Dengue nell’ambito del Piano nazionale di prevenzione delle Arbovirosi, la diffusione di infezioni ed infestazioni zoonosiche in relazione ai mutamenti climatici e ai cambiamenti dell’epidemiologia degli artropodi vettori, infine la dieta del benessere per preservare la salute umana e del pianeta.
PROVIDER ARTA - EVENTO ECM 4210 L'AQUILA 13/11/2024 9-13
PROVIDER ARTA - EVENTO ECM 4211 L'AQUILA 13/11/2024 14-18
PROVIDER ARTA - EVENTO ECM 4208 CHIETI 28/11/2024 9-13
PROVIDER ARTA - EVENTO ECM 4209 CHIETI 28/11/2024 14-18