Rifiuti speciali
I rifiuti “speciali” sono così definiti in base alla loro origine. Il D.Lgs. 152/06 include infatti in questa categoria i rifiuti che provengono dalle lavorazioni industriali, dalle attività commerciali, dalle attività di recupero e smaltimento di rifiuti stessi, i fanghi che si producono nei trattamenti delle acque e nella depurazione di acque reflue o dall’abbattimento di fumi, i rifiuti da attività sanitarie, i macchinari e le apparecchiature deteriorati ed obsoleti, i veicoli a motore o i rimorchi o cose similari, comprese le parti di veicoli, definibili come fuori uso, altri rifiuti.
Per quanto concerne le caratteristiche, invece, all’interno dei rifiuti speciali si definiscono “pericolosi” i rifiuti che contengono al loro interno un’elevata dose di sostanze inquinanti. Tipici rifiuti speciali pericolosi sono quelli provenienti dalla raffinazione del petrolio, dai processi chimici, dall’industria fotografica, dall’industria metallurgica, gli oli esauriti, i solventi, quelli provenienti dalle produzioni conciaria e tessile, dagli impianti di trattamento dei rifiuti o dalla ricerca medica e veterinaria.
L’Arta Abruzzo, all’interno del Sistema Nazionale di Protezione Ambientale, contribuisce alla formazione del sistema conoscitivo sui rifiuti ed è impegnata a fornire un quadro di informazioni quanto più oggettivo, puntuale e aggiornato. Tutti i processi di comunicazione, raccolta ed elaborazione dei dati sono svolti nel pieno rispetto di tempi e indicazioni forniti dall’Ispra.
Report e documenti Arta
A partire dai dati del 2014, l’Arta redige un report sulla produzione dei rifiuti speciali in Abruzzo.
La produzione dei rifiuti speciali in Abruzzo – Anno 2015
La produzione dei rifiuti speciali in Abruzzo – Anno 2014
Report e documenti Ispra
I dati di produzione raccolti ed elaborati dall’Arta vengono trasmessi all’Ispra, che li impiega per effettuare proprie stime ed elaborazioni e redigere, con cadenza annuale, il “Rapporto rifiuti speciali”.
Rapporto rifiuti speciali, ed. 2017 (dati di produzione 2015)
Rapporto rifiuti speciali, ed. 2016 (dati di produzione 2014)