VAS

La Valutazione ambientale strategica ha la finalità di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e contribuire all’integrazione di considerazioni in materia ambientale nell’ambito di percorsi procedimentali di elaborazione, adozione e approvazione di piani e programmi che possono avere un impatto significativo sull’ambiente, assicurando che i piani e programmi in elaborazione siano coerenti con altri già vigenti e che contribuiscano allo sviluppo sostenibile.

La VAS, quindi, rappresenta un processo sistematico di valutazione delle conseguenze sull’ambiente delle azioni proposte all’interno dei suddetti piani o programmi, per garantire che queste siano misurate e affrontate in modo adeguato sin dalle prime fasi del processo decisionale e vengano messe sullo stesso piano di importanza delle considerazioni di ordine economico e sociale.

Nel procedimento di VAS, che può riguardare piani e programmi su scala nazionale o regionale (si parla quindi di VAS nazionale o VAS regionale) si effettua una valutazione preliminare degli impatti che le scelte di pianificazione del territorio avranno sull’ambiente, attraverso la previsione delle modifiche che esse apporteranno. La VAS valuta anche se tali scelte siano realmente “sostenibili” sul lungo periodo e se esistano ragionevoli alternative, mitigazioni o compensazioni.

La VAS è stata introdotta dalla Direttiva 2001/42/CE, recepita a livello nazionale dalla parte seconda del D.Lgs. 152/06. Il processo di valutazione comprende lo svolgimento di una verifica di assoggettabilità, l’elaborazione del rapporto ambientale, lo svolgimento di consultazioni, la valutazione del piano o del programma, del rapporto e degli esiti delle consultazioni, l’espressione di un parere motivato, l’informazione sulla decisione ed il monitoraggio. Come si può notare dallo schema dei procedimenti, il processo si sostanzia in due fasi che possono essere sia autonome che concatenate:

  • la “verifica di assoggettabilità” (art. 12 del D.Lgs. 152/2006) per i piani o programmi o varianti di essi che potrebbero non avere impatti significativi sull’ambiente;
  • la “valutazione ambientale strategica” (artt. 13-18 del D.Lgs. 152/06) per i piani o programmi o varianti di essi che potrebbero avere impatti significativi sull’ambiente.

Per quanto concerne i principali attori del procedimento, lo stesso decreto individua:

  • “autorità competente”: la pubblica amministrazione cui compete l’adozione del provvedimento di verifica di assoggettabilità, l’elaborazione del parere motivato, nel caso di valutazione di piani e programmi;
  • “autorità procedente”: la pubblica amministrazione che elabora il piano, programma soggetto alle disposizioni del decreto, ovvero nel caso in cui il soggetto che predispone il piano, programma sia un diverso soggetto pubblico o privato, la pubblica amministrazione che recepisce, adotta o approva il piano, programma;

In entrambi i percorsi di verifica di assoggettabilità o di VAS, è prevista la fase di consultazione delle Autorità con Competenze Ambientali, i soggetti potenzialmente interessati dall’attuazione del piano, affinché condividano il livello di dettaglio e la portata delle informazioni da produrre e da elaborare, nonché le metodologie per la conduzione dell’analisi ambientale e della valutazione degli impatti.

In Abruzzo, nelle more dell’emanazione della nuova Legge sul governo del territorio della Regione che recepirà la normativa sulla VAS, si applica la norma nazionale. Indicazioni e disposizioni regionali sono contenute in atti deliberativi, circolari e linee guida specifiche che costituiscono comunque un riferimento per il corretto espletamento del procedimento e per la redazione di rapporti preliminari e di rapporti ambientali.

Cosa fa l’Arta

L’Arta è individuata come una delle principali ACA e svolge le proprie attività di supporto tecnico attraverso un gruppo di lavoro presso l’Area tecnica della Direzione. L’Agenzia svolge le seguenti attività:

  • fornisce informazioni sulle eventuali criticità o potenzialità ambientali presenti nell’area oggetto del piano o programma;
  • fornisce dati e indicatori per la definizione del contesto ambientale;
  • fornisce contributi su documenti di Scoping e Rapporti Ambientali, attraverso l’analisi della documentazione e la stesura di pareri;
  • valuta o propone obiettivi di protezione ambientale pertinenti al piano e verifica la sostenibilità e la coerenza tra obiettivi di protezione ambientale, obiettivi e azioni di piano;
  • formula proposte per azioni di mitigazione o compensazione.

L’Arta, inoltre, rende disponibili al pubblico tutte le informazioni e i pareri di propria competenza sui procedimenti di VAS attraverso un database web che viene aggiornato costantemente e contiene tutte le pratiche pervenute dal 2011. Le informazioni sulle pratiche pervenute fino al 31/12/2010 sono contenute in un quadro sintetico.